La domotica semplice
Domotica.. Nonostante questa parola sia molto diffusa le persone che riescono a comprendere un po' più nel dettaglio in cosa consiste questa tecnologia sono poche. In realtà il principio di funzionamento è semplice quindi prenditi 5 minuti per leggere le seguenti righe e cerchiamo di capire come funziona realmente il sistema!
La differenza fra un sistema domotico ed un impianto elettrico tradizionale è essenzialmente il tipo di connessione che c'è fra l'oggetto che fa un azione (sistema di attuazione) e l'oggetto che comanda l'azione (sistema di comando).
In un sistema elettrico tradizionale il sistema di attuazione corrisponde al circuito elettrico e il sistema di comando corrisponde all'interruttore che chiude o apre quel circuito elettrico.
Vi è dunque una connessione rigida, un collegamento fisico statico fra questi due sistemi: l'unico modo per accendere o spegnere quella luce è attraverso quell'interruttore. Ogni modifica o ulteriore intervento è impegnativo sia a livello di tempo che a livello economico.
La domotica invece corrisponde ad una connessione dinamica: il sistema di attuazione e il sistema di comando sono scollegati fra di loro. Quello che gli collega è l'associazione effettuata tramite software.
Questo vuol dire che il sistema di attuazione esegue l'azione (accende la lampadina, il riscaldamento..). Ma può essere comandato da comandi di tipologie differenti.
Questa è la chiave di volta che dà il valore aggiunto alla domotica.
Il sistema di comando può essere:
- un classico pulsante fisico in casa. Esattamente come l'impianto tradizionale.
- un pulsante virtuale sullo smartphone/tablet. Questo ti consente di comandare/controllare la tua casa indipendentemente dalla tua presenza. Non considerare solo l'illuminazione pensa che puoi riunire in un unico punto tutte le funzionalità della tua casa, dal riscaldamento ai comandi multipli
- un azione che segue una predeterminata logica che non richiede l'intervento diretto della persona. Per esempio accendere una luce fuori all'ingresso quando tramonta il sole. Oppure attiva la colonnina di ricarica della macchina elettrica in garage in base ad orari e solo se c'è sufficiente disponibilità di potenza elettrica.
- Oppure, dulcis in fundo, anche con i comandi vocali ! Una modalità molto intuitiva e facile. Leggi il post dedicato a riguardo.
Adesso che hai capito come funziona puoi immaginare anche tu le potenzialità di questa tecnologia. Non solo, gli investimenti dei colossi come Google o Amazon stanno aumentando in questo settore, quindi è verosimile che nel prossimo futuro ci saranno enormi novità.
Quindi se per caso stai ristrutturando casa e sei indeciso se fare una casa con impianto domotico o no ti lascio con questa domanda:
Sei davvero sicuro che vuoi precluderti queste possibilità?